Se sei un mudder incallito (o incallita) e conosci la classica figura del Wizard ... bene, scordatela: gli Dei di Ombra non hanno nulla a che spartire con quella plebaglia! ;-)
Gli Dei non sono giocatori che hanno raggiunto uno status particolare, né controfigure degli amministratori: sono veri e propri personaggi, colonne portanti dell'intera ambientazione fantasy di Ombra. Sono la linfa vitale, la mente e il braccio riuniti assieme.
In quanto personaggi, ciascuno di loro è caratterizzato in un determinato modo. Interpreta cioè un Ruolo preciso nel Mondo di Ombra. Questo Ruolo consiste nel guidare i mortali (voi giocatori...), metterne alla prova il coraggio o l'ingegno, creare situazioni, giudicare, premiare o punire. E, non ultimo, nell'imporre anche ai giocatori il rispetto dei limiti di quel Ruolo che essi stessi, all'inizio della propria carriera, si sono scelto. Questo perchè Ombra è un MUD fortemente orientato al Gioco di Ruolo, e pertanto ha un assoluto bisogno della collaborazione di tutti i giocatori per mantenere uno standard elevato: basta poco per inquinare l'ambiente.
Ciascuna Divinità ha una personalità distinta, e un proprio posto nel firmamento. Alcune di Loro ascoltano le voci dei mortali: a volte possono perfino esaudirne i desideri. Tutto sta nel rivolgersi al Dio o alla Dea giusti, a seconda della situazione e del proprio Ruolo nel mondo.
Non commettere mai l'errore di rivolgerti a Loro come a tuoi pari, come a membri dello Staff di Ombra (i problemi tecnici non Li riguardano...) o, peggio, con argomenti non pertinenti, come ad esempio (bestemmia!) le prestazioni della tua squadra del cuore.
Ma chi sono, dunque, queste Divinità? Come si manifestano sul piano materiale? Come può un umile mortale mostrarsi devoto? Ma soprattutto: perchè mostrare devozione?
Perchè il modo in cui si pone di fronte agli Dei condiziona tutta la vita di un personaggio. In particolare, esiste un momento preciso della sua carriera in cui egli dovrà scegliere una delle Tre Vie, e da quel momento in poi sarà legato al proprio voto.
I Nomi degli Dei sono patrimonio della cultura popolare. Glynna, Hyra, Rael, Immana, Glarai, Chanur, Gwarr, Nathare: questi gli appellativi coi quali Essi sono noti al mondo.
Tre di Loro sono I Maggiori, e si dividono il potere assoluto sulle anime dei mortali: a chi il dominio sulla Via delle Tenebre, a chi la maestà sulla Via della Luce, e al centro Colui che conduce lungo la Via dell'Equilibrio. Altri tre sono detti I Minori, e ciascuno di questi è Vassallo di una Divinità Maggiore. Questo perchè gli Dei Maggiori sono in perpetua lotta per il controllo delle Vie celesti, e non ascoltano le voci dei mortali. Questi si rivolgeranno quindi ai Vassalli, che per mandato dei Loro Signori amministrano le Vie del mondo materiale.
Altre due Divinità esistono, e sono Gli Dei Ribelli. L'alba del mondo li vide presto esclusi dallo scontro per la supremazia celeste, e pertanto Essi sono di rango e potere inferiore a quello degli Dei Maggiori, ma pur sempre superiore a quello degli Dei Minori. Raramente si manifestano ai mortali, e quando lo fanno è in veste di Signore dell'Azione, l'Uno, e di Signora del Pensiero, l'Altra.
Per te, Mortale, il primo compito su questa Terra sarà quello di imparare a riconoscere ogni Divinità per quello che è e che rappresenta.